Imposition Wizard 1.6 è la nuova versione di un applicativo commerciale (257,00 euro la versione completa, aggiornamento gratuito per chi ha una versione precedente) per l’imposition, la tecnica che permette di disporre, secondo un’esatta sistemazione, più pagine singole di un lavoro editoriale, all’interno di un unico layout, secondo le specifiche del dispositivo che ne realizzerà la stampa e del formato carta sul quale verrà stampato. L’applicazione legge un file PDF, applica alcune trasformazioni e salva il risultato su un altro PDF. E’ possibile realizzare libretti, libri, preparare biglietti da visita per la stampa e molto altro. L’applicazione è indipendente e pertanto, contrariamente ad altre soluzioni che lavorano all’interno degli applicativi di Desktop Publishing, può virtualmente funzionare con qualunque applicazione in grado di generare file PDF. Le modifiche sono visualizzate in tempo reale ed è subito possibile visualizzare i risultati delle modifiche applicate.
Il programma è scrivibile con AppleScript ed è dunque possibile creare flussi di lavoro personalizzabili. I classici schemi d’imposition sono tutti supportati: Booklet, N-Up, Step and Repeat e Cut Stack. E’ possibile cambiare l’ordine delle pagine sorgenti riordinandole secondo il criterio voluto nel documento finale. Si possono impostare sfondi personalizzati, ripetibili su ogni pagina, impostare i crocini di taglio e altro ancora. In ogni pagina un inspector permette di ispezionare gli elementi, verificare le modifiche effettuate, riordinare le pagine.
In questa nuova release è stato aggiunto il supporto avanzato per i crocini di taglio e le barre colore, sono stati semplificati alcuni aspetti dell’interfaccia utente e dello scripting. L’applicazione è Universal Binary (nativa per Mac con CPU PowerPC o Intel), richiede Mac OS X 10.4.x o superiore e può essere provata gratuitamente scaricando la versione demo dal sito del produttore.
[A cura di Mauro Notarianni]