Già dalla giornata di ieri il più noto client di messaggistica istantanea ha modificato i propri termini di utilizzo. Da circa 24 ore gli utenti, all’apertura dell’app, ricevono un banner con le nuove linee guida: Facebook recupera il numero cellulare da Whatsapp i dati utente, numero di telefono incluso (non pubblicamente), oltre al tempo di utilizzo di WhatsApp, l’ora dell’ultimo accesso e chissà cos’altro.
Ecco come evitare di condividere il vostro numero cellulare da whatsapp a Facebook.
All’apertura del banner informativo è sufficiente non selezionare l’opzione di condivisione dati con Facebook, prima di cliccare sul pulsante accetta. Le immagini in basso, riprese da un terminale Android ma valide ovviamente anche su iOS, spiegano l’esatto procedimento. In questo modo l’utente non condividerà numero e altri dati con il noto social network e non sarà più importunato dalla richiesta.
Nel caso in cui, invece, anche sbadatamente si fosse acconsentito allo scambio di dati tra WhatsApp e Facebook, si hanno 30 giorni di tempo per tornare indietro ed evitare tale condivisione.
Per farlo, su iOS, è sufficiente, lanciare WhatsApp nella sua ultima versione aggiornata, cliccare su Impostazioni, poi Account, e spegnere l’interruttore per la condivisione, confermando un ultima volta la volontà di non condividere le info, quando appare l’ultimo banner di conferma.Se non avete dato conferma o se non avete scaricato l’ultima versione di Whatsapp il bottone nelle impostazioni non appare.
Ricordiamo che la condivisione del numero e dei dati non è pubblica ma solo in via interna tra le applicazioni stesse ma in ogni modo diminuisce il vostro livello di Privacy.
Ricordiamo inoltre che potete intervenire, se non l’avete mai fatto, sul livello di privacy di Whatsapp accededendo al menu Impostazioni poi Account e infine Privacy per cambiare il livello di visibilità del vostro Ultimo Accesso, Immagine del Profilo e Stato a Tutti, ai vostri soli Contatti oppure a nessuno.