Siete tra coloro che dal debutto di Yosemite ogni volta che introducono una schesa SD nel Mac, collegano un iPhone o un iPad vedono apparire l’invasiva (perchè va a coprire tutto lo schermo) interfaccia di iPhoto? Non siete gli unici. Non sapete come liberarvi di questa fastidiosa intrusione, perchè volete semplicemente copiare le immagini da qualche parte o usate un altro programma? Anche qui non siete gli unici. Avete provato ad andare nelle preferenze di iPhoto e a selezionare “Quando colleghi la fotocamera —> Nessuna Applicazione” senza effetto alcuno? Neppure in questo siete soli. Per cancellare “l’intruso” si deve usare, infatti, Acquisizione Immagine…
Ecco come dovete fare
Inserite una scheda SD o collegate il vostro dispositivo. Sbarazzatevi della finestra di iPhoto, chiudendola, poi aprite Acquisizione Immagine. Nella parte sinistra della interfaccia, in basso, vedrete un triangolo rivolto verso l’alto. Fate click e avrete la possibilità di vedere quale azione viene lanciata inserendo quella particolare scheda o dispositivo. Selezionando “Nessuna applicazione”, in futuro ogni volta che il Mac leggerà quella scheda o qual dispositivo, non lancerà più iPhoto.
La ragione per cui non basta deselezionare nelle preferenze iPhoto la sua apertura automatica e si deve ricorrere anche ad Acquisizione immagine, non è molto chiara, ma forse dipende dal fatto che è proprio acquisizione immagine a governare tutto il sistema di acquisizioni delle foto e le applicazioni non possono… rifiutarsi di obbedire. Da Acquisizione Immagine potrete, ad esempio, decidere che le fotografie vanno mandate a Lightroom, Aperture, Anteprima o a qualunque altra applicazione che usate per il trattamento delle immagini.
L’unico svantaggio di questa soluzione è che potrebbe essere necessario svolgere l’operazione di deselezione per ciascuna scheda o dispositivo che avete collegato o collegherete in futuro.