Dal palco della WWDC Steve Jobs ha annunciato anche l’arrivo di iMovie per iPhone. Costerà 4,99 dollari e offrirà le funzioni principali di iMovie per Mac direttamente sullo smartphone della Mela che diventerà così un postazione efficace e tascabile per la registrazione e il montaggio video HD. La dimostrazione di iMovie per iPhone è stata offerta da Randy Ubillos, Chief Architect Video Application di Apple, il guru software responsabile di iMovie per Mac ma anche di FinalCut.
A differenza delle funzioni basilari di taglia e incolla per il video già disponibili su iPhone 3GS, con iMovie diventa possibile gestire il video editing. L’utente può ingrandire e ridurre la visuale della timeline per intervenire su foto, video e colonna sonora. E’ possibile scegliere tra diversi temi e transizioni, applicare titolazioni: è possibile inserire immagini e foto all’interno del video che vengono automaticamente inserite con l’effetto Ken Burns. Se mentre si esegue il montaggio l’utente si accorge che manca qualche ripresa è sufficiente ruotare iPhone per impugnarlo verticalmente e registrare nuovi filmati. Per tornare alla fase di editing basta poi ruotare iPhone in modalità orizzontale.
Alla fine del lavoro con iMovie su iPhone è possibile esportare il filmato finale scegliendo tra 3 risoluzioni diverse: Media a 640×360, Larga a 960×540 oppure in HD a 1280×720. Steve Jobs e Ubillos non hanno comunicato una data precisa per il rilascio di iMovie per iPhone ma si può ipotizzare che il lancio possa avvenire contestualmente alla disponibilità di iPhone 4 così da sfruttare, come già avvenuto per iWork per iPad, il traino del nuovo hardware che avrà come uno dei punti di forza proprio le riprese video.