iMovie e Garageband arrivano su iPad. Queste le due applicazioni che hanno occupato la seconda parte della presentazione che Jobs e altri manager Apple hanno tenuto questa sera allo Yerba Buena e durante la quale è stato introdotto il nuovo iPad.
iMovie per il tablet mutua molte delle funzioni viste sulla versione per Mac, con scrubbing sui clip registrati ed editor di precisione. Apple ha lavorato molto sulla parte audio (tre tracce più una quarta di commento, 50 effetti), introducendo funzioni sofisticate come il riconoscimento dei volti. L’interfaccia touch e le dimensioni dello schermo rendono l’uso dell’applicazione molto divertente. Tra le novità anche la possibilità di caricare i filmati su Vimeo e non solo su YouTube.
Garageband è compatibile con la versione Mac ed è caratterizzato da un sistema di scelta strumenti in coverflow. Un sistema intelligente rileva la forza applicata ai tasti usando l’accelerometro e questo rendere l’uso di uno strumento come il pianoforte o la batteria molto più naturale.
iMovie e Garageband per iPad saranno disponibili dall’11 marzo ad un prezzo di 4,99 dollari, che si tradurranno in 3,99 euro.