Apple ha aggiornato iMovie integrando funzionalità specifiche di supporto ai nuovi iMac, permettendo di montare filmati con risoluzioni di 4K (3.840 x 2.160 pixel). Dalle note di rilascio si apprendono anche altre novità come la possibilità di creare e condividere filmati con video HD 1080p a 60 fotogrammi al secondo per azioni più fluide e realistiche, la possibilità di importare filmati e trailer da iMovie per iOS (versione 2.2 o successiva) per iniziare a lavorare su un dispositivo iOS e finire sul Mac.
Gli ingegneri software della Mela hanno introdotto in iMovie una vista “File multimediali” ridisegnata che permette di visualizzare più elementi della libreria mentre si sfogliano video e foto mentre con Vista Progetti è più facile trovare e aprire filmati e trailer. Tra le novità di iMovie troviamo anche i pannelli del browser con accesso più rapido a titoli, sfondi, transizioni e musica mentre si lavora a un filmato, inclusa l’opzione per nascondere il browser mentre si lavora a un filmato. Apple ha incluso 10 filtri video aggiuntivi iMovie per iOS infine la possibilità di visualizzare video 4K pixel per pixel mentre si lavora a un filmato su iMac con display Retina 5K.
Apple spiega che per l’esportazione a 4K è necessario un Mac del 2011 o successivo con almeno 4 GB di RAM. La riproduzione di filmati a risoluzione completa a 4K è supportata su iMac con display Retina e Mac Pro (modelli del 2013 o successivi) connessi a un monitor 4K.
iMovie 10.1 richiede un Mac con OS X 10.10.5 o superiore. “pesa” 2.02 GB ed è in vendita a 14,99 euro sul Mac App Store. L’update è gratuito per gli utenti già in possesso della precedente versione.