iMorse è un’app che si propone come obiettivo di diffondere l’uso dell’alfabeto Morse nel mondo degli utenti iOS.
Innanzitutto, è bene precisare che il Morse, per quanto datato come modo di comunicazione, è ancora in uso nelle comunicazioni radio. Il perché di questa longevità è legato alla sua semplicità e praticità; infatti, per poter comunicare tramite l’alfabeto Morse, non sono necessarie particolari tecnologie, bastano dispositivi in grado di eseguire un beep o un flash modulabili per differenziare “punti” e “linee”.
iMorse è strutturata in base ai livelli di conoscenza dell’utilizzatore. Per gli inesperti si dimostrano particolarmente utili le sezioni Decodifica e Dizionario, tramite le quali è possibile tradurre in Morse scritto, audio e visivo (tramite uso del flash) qualsiasi nota testuale.
La sezione Dizionario riporta la corrispondenza tra ciascuna lettera dell’alfabeto e il rispettivo codice Morse. Coloro che cominciano ad avere maggiore dimestichezza con l’alfabeto Morse possono cimentarsi nella sezione “Accademia” per testare la capacità di riconoscere una parola eseguita in modalità sonora o luminosa. Inoltre, nella sezione Impostazioni è possibile gestire, in funzione delle esigenze dell’utente, la velocità e la frequenza del Morse eseguito, nonché di attivare o disattivare il segnale luminoso tramite flash. Modificando gli intervalli si potrà favorire l’apprendimento del Morse.
Tramite l’app, infine, l’utente postrà inviare messaggi sms codificati ai propri amici.
iMorse 1.0, localizzato in italiano, inglese e spagnolo, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 5.0 o successive ed è scaricabile su App Store a 1,59 €.