Tutto confermato: iWatch, iPhone mini e maxi, iPad 5 e nuovo iPad mini retina, semmai è una questione di tempi. Questo quel che iMore riferisce in un articolo pubblicato nelle scorse ore nel quale si fa il punto sulla ridda di voci che hanno affollano da giorni testate on line (e no). Quel che scrive il sito on line è da ascoltare con attenzione perché in passato questa testata ha avuto il merito di azzeccare con largo anticipo alcune delle novità lanciate da Apple; si presume dunque che anche in questo caso quel che scrive oggi non sia campato del tutto in aria.
Secondo iMore, come facile da prevedere anche a chi ha alcuna entratura, i più prossimi e probabili sembrano essere il nuovo iPad ridisegnato e l’iPad mini con schermo retina; ma per questi passaggi sarà necessario, spiega iMore, si dovranno attuare passaggi tecnologici non scontati in termini di batteria, chipset e tecnologie. L’iPad 5 è descritto come una via di mezzo per dimensioni tra l’attuale iPad e l’iPad mini; e per quanto riguarda l’iPad mini con schermo Retina, iMore invita a non ritenere questo “salto” come qualche cosa di poco eccitante visto il livello d’innovazione richiesto.
Conferme arrivano anche sull’iWatch, anche se iMore dice di non avere informazioni specifiche sul suo lancio (e anche sul nome), ma il progetto va avanti. «Se il progetto vi apparisse stupido – dice iMore – pensate a quanto stupido vi è sembrato non solo prima, ma anche dopo il rilascio, un telefono Apple, un tablet un mini tablet». Più difficile fare previsioni sull’iPhone maxi e l’iPhone mini. Si tratta di prototipi o d’idee che vengono coltivate nei laboratori di Apple per affrontare alcuni specifici scenari, ma nessuno dei due sembra imminente. Per quanto riguarda l’iPhone a basso prezzo, dice iMore, molto dipenderà dall’evoluzione del mercato, dai target che si vorranno raggiungere (ad esempio quello di mercati che non sono ancora pienamente sviluppati).
Fino ad oggi Apple ha preferito ridurre i prezzi degli iPhone di precedente generazione, ma la creazione di un iPhone economico è qualche cosa che ora deve essere tenuto in considerazione, anche se i tempi sono tutti da decidere. Molto più fumoso appare il destino della iTV. Non ci sono movimenti rilevanti su questo fronte: «Quel che era nei laboratori, lì è rimasto. Quel che è in corso di valutazione, resta tale e lo stato di questo mercato è quello che era in precedenza».