Il nuovo iPad e il nuovo iPad mini sono in arrivo per la primavera. A dirlo è iMore, una delle non troppo numerose fonti degne di attenzione quando si tratta di indiscrezioni nel mondo Apple.
Secondo iMore Apple avrebbe quasi terminato i ritocchi necessari per lanciare sul mercato la nuova generazione di tablet da 10 pollici che, lo ricordiamo, dovrebbe trasformare piuttosto radicalmente il fattore di forma del dispositivo. In arrivo, in particolare, uno chassis più snello, bordi più sottili e nuovi materiali. L’obbiettivo sarebbe avvicinare l’iPad “maxi” all’iPad mini. Ovviamente sarebbero incluse anche le prevedibili novità in fatto di hardware con nuova fotocamera e nuovo processore. Anche la disposizione di alcune componenti, come il microfono, sarebbe modificata, segno di un profonda revisione della scheda madre.
Anche l’iPad mini dovrebbe arrivare in una versione rinnovata anche se iMore non è in grado di dire quanto; visto che Apple non aumenterà il prezzo, tutto dipenderà dai costi delle varie componenti. Apple potrebbe ad esempio usare uno schermo Retina oppure limitarsi ad un semplice speed bump del processore. Il lancio della nuova generazione di iPad in aprile significherebbe per Apple un ritorno al passato. Tutti e tre i primi modelli di iPad sono, infatti stati lanciati in primavera; solo l’ultima versione è stata presentata in autunno, ma questo è avvenuto, molto probabilmente, per forzare la migrazione degli utenti e dei produttori di accessori verso il connettore Lightning.
Per quanto riguarda invece iPhone, iMore ritiene che il lancio sarà anticipato rispetto all’autunno, come già detto da Ming Chi Kuo, ma la data fissata è agosto e non giugno. L’ipotesi appare in effetti più attendibile di quella formulata dall’analisti cinese specialmente in rapporto alla necessità da parte di Apple di finalizzare iOS 7 che sarà necessariamente una delle novità della nuova versione. Visto che al momento non si sa ancora nulla del nuovo sistema operativo e visto che si devono mettere in conto almeno tre mesi di sviluppo, ben difficilmente Apple potrebbe essere in grado di consegnare telefono e sistema operativo insieme entro tre mesi, o poco più, a partire da oggi.