Con MSC Crociere la vacanza da sogno inizia ancora prima di partire: la più grande compagnia crocieristica a capitale privato ha presentato presso il Samsung District a Milano il nuovo Catalogo 2019-2020 ricco di novità per flotta, navi, itinerari e pacchetti offerti, ma soprattutto accelerando sull’innovazione tecnologica. Ora chiunque semplicemente con app e smartphone può immergersi grazie a realtà aumentata e virtuale sulle spettacolari navi della compagnia, visionare a 360 gradi le cabine disponibili, scegliere quella desiderata, inclusi servizi e trattamenti.
Sul palco dell’affollato evento di presentazione a cui Macitynet ha partecipato, Leonardo Massa, Country Manager Italia ha introdotto il poderoso piano industriale «Nel corso degli ultimi anni abbiamo aggiunto nella nostra offerta destinazioni come Cuba, Cina, Giappone e adesso ci apprestiamo ad inserirne ancora altre. Sono quindi sempre più evidenti i primi risultati dell’arrivo delle nuove navi di MSC Crociere, grazie a un piano industriale che entro il 2026 ci porterà a dotarci di una flotta composta da 24 navi».
Le novità a cui il dirigente fa riferimento sono contenute nel nuovo Catalogo MSC Crociere 2019/2020 appena pubblicato. Tra le principali nuove destinazioni ci sono la Groenlandia, New York, il Canada, l’India, il secondo giro del mondo (il primo è andato subito esaurito) e l’attesissima MSC Ocean Cay, isola esclusiva per le crociere MSC nel mar dei Caraibi, un’isola delle Bahamas in precedenza impiegata per l’estrazione della sabbia che la società sta trasformando in un resort con strutture e servizi perfettamente integrati con quelli offerti a bordo per una esperienza unica.
Le novità di MSC Crociere riguardano anche il Catalogo 2019/2020 che si arricchisce ulteriormente di contenuti tecnologici e interattivi. La società ha lanciato il primo “Configuratore immersivo” in realtà virtuale, una novità assoluta nel settore viaggi, che permette a chi lo utilizza di essere proiettato all’interno di un MSC Store del futuro e di configurare la propria crociera con i movimenti delle mani su uno schermo olografico, proprio come faceva Tom Cruise nel film Minority Report.
È sufficiente scaricare l’app gratuita MSC360VR, disponibile gratis su App Store e Google Play e, una volta indossato il visore per la realtà virtuale, le ambientazioni cambiano in base ai dettagli della crociera che vengono scelti. Ad esempio se si seleziona una cabina con balcone ci si ritrova all’interno di quella specifica cabina. Lo stesso avviene quando si seleziona una nave, una destinazione o un servizio a bordo. In questo modo è possibile capire sin da subito se le caratteristiche di servizi scelti corrispondono realmente alle proprie aspettative ed eventualmente modificare la configurazione della crociera.
«L’obiettivo che ci siamo posti con il nuovo configuratore immersivo è quello di riuscire a coinvolgere emotivamente chi lo utilizza attraverso contenuti multimediali e di realtà virtuale, ma, allo stesso tempo, di supportarlo e guidarlo nella scelta della crociera più adatta alle proprie esigenze, nonché dei pacchetti ad essa collegati» ha spiegato Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere. «Abbiamo quindi creato uno strumento completamente innovativo, mai visto prima nel settore dei viaggi. Uno strumento utile anche per gli agenti di viaggio che possono avvalersi di un ulteriore supporto per ‘raccontare’ la crociera a chi desidera ricevere informazioni, soprattutto se non ne ha mai fatta una in precedenza».
Il Configuratore Immersivo MSC può essere utilizzato anche con altri dispositivi, quindi senza indossare i visori multimediali (come gli Oculus Gear VR Samsung o i cardboard), ma utilizzando semplicemente il proprio smartphone, un tablet, o un PC. Il configuratore sarà, poi, disponibile anche per schermi touch, così da portare l’esperienza immersiva ovunque: prima di tutto nelle agenzie di viaggi ma anche in aeroporti, stazioni e altri luoghi pubblici.
Una volta terminata l’esperienza il configuratore invierà in automatico una email con un riepilogo della crociera scelta, generato in tempo reale sotto forma di un video preventivo personalizzato, con immagini relative alla reale crociera scelta che mostrano l’itinerario con le principali destinazioni, le date esatte della crociera, la nave e persino la cabina dove si alloggerà. Si tratta di un vero e proprio ‘video story telling’ raccontato attraverso una voce fuoricampo anch’essa personalizzata – umana e non ricostruita al computer – che sarà in grado persino di rivolgersi al cliente con il suo nome di battesimo.
Le novità non finisco qui: grazie alla funzione di riconoscimento planare dell’app MSC360VR il catalogo cartaceo prende letteralmente vita. Basta infatti inquadrare una qualsiasi pagina della brochure con la videocamera del proprio smartphone o tablet per attivare contenuti multimediali relativi agli argomenti trattati. «Questa nuova funzionalità sarà presente anche in tutta la nostra nuova comunicazione – precisa Guanci – Perché ogni pagina pubblicitaria o affissione porterà con sé una piccola sorpresa multimediale».
Iniziare a sognare e immergersi nelle spettacolari vacanze proposte da MSC Crociere è possibile sempre e ovunque, scaricando l’app gratuita MSC360VR disponibile su App Store per iPhone e iPad e anche su Google Play Store per Android. Tutti possono visualizzare contenuti a 360 gradi per esplorare gli itinerari, le navi, le rotte, cabine e servizi e ottenere al volo un preventivo su misura e personalizzato in base alle scelte effettuate. Per una immersione ancora più completa, senza dover acquistare costoso hardware dedicato, è possibile sfruttare senza problemi i visori cardboard in cartoncino disponibili a pochi euro, perfettamente funzionanti sia con Android che con iPhone.