Nuovi dati sulla crisi del mercato delle fotocamere digitali emergono da alcune statistiche riportate dagli organizzatori dei Photokina, mostrate in Giappone durante un meeting commerciale. Secondo le slide circolate in rete, considerando le vendite di tutti i dispositivi in grado di scattare una foto, solo il 5 per cento sono fotocamere digitali. Il grafico analizza l’andamento a partire dal 2009, che evidenzia nel tempo una sempre maggior crescita del mercato di smartphone e tablet, a discapito dei feature phone e soprattutto delle vendite delle fotocamere digitali.
Sono comunque interessanti i dati dettagliati del segmento delle fotocamere digitali: stabili le vendite della DSLR, molto in calo le compatte, modesto incremento per le mirrorless, mentre cresce sorprendentemente il segmento delle fotocamere premium a lente fissa, capaci al momento di offrire evidentemente performance con cui gli smartphone non possono (ancora) competere. Se la crisi del settore non fosse ancora chiara a qualcuno, queste slide sono abbastanza eloquenti, tenendo conto che giugno proprio da Photokina, la più grande fiera della fotografie mondiale, anch’essa probabilmente pronta a slittare la propria futura attenzione sui dispositivi mobili. Sarebbe quindi plausibile al prossimo Photokina, che si terrà quest’anno sempre a Colonia, vedere per la prima volta un’ampia partecipazione dei protagonisti sul settore mobile.