L’iPad Pro 2018 avrà cornici sottili, ma sarà privo di bottone home. Il ritratto di un tablet che assomiglia molto all’iPhone X o agli iPhone 2018, è disegnato da una immagine reperita nella più recente beta di iOS.
Come si apprende da alcuni siti, gli indizi derivano da una icona che è parte dell’interfaccia d’uso della batteria. È qui che si nota il profilo schematizzato di un iPad completamente differente da quello attuale e caratterizzato da una parte frontale quasi del tutto priva di bordo e senza il tasto fisco. La portata delle differenze tra il modello attuale e quello che viene presentato dalla beta 5 di iOS 12, lo vedete nella immagine che pubblichiamo qui sotto.
Il fatto che il nuovo iPad non avrà il tasto Home, quindi anche senza touch ID, significa che il tablet sarà gestito mediante FaceID, sempre al pari di iPhone X e probabilmente dei futuri iPhone 2018. Ma se questo era sostanzialmente atteso, un dettaglio è di assoluto rilievo: lo schema presentato dalla beta di iOS 12 non mostra il cosiddetto “notch”, l’intaglio nella parte superiore dello schermo che dovrebbe ospitare le videocamere per il riconoscimento facciale. Apple avrebbe quindi trovato una soluzione per mascherare il più controverso elemento di design derivato dalla adozione dl questa tecnologia.
Le cornici ridotte e l’assenza di notch potrebbero consentire ad Apple una doppia strada: fare un iPad con schermo più grande nello stesso fattore di forma di oggi o ridurre le dimensioni fisiche di iPad. I segnali arrivati nei giorni scorsi lasciano immaginare che Apple manterrà l’attuale fattore di forma, optando per un display più grande, probabilmente da 11 pollici. Resta da vedere che accadrà con iPad Pro da 12,9 pollici di cui per ora si è parlato ancora poco.