Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Immaginando la HomeBar di iPhone 8, il concept che fa sognare

Immaginando la HomeBar di iPhone 8, il concept che fa sognare

Pubblicità

Lo schermo di iPhone 8 sarà molto più ampio: cambierà il rapporto d’aspetto e molto probabilmente sparirà definitivamente il tasto Home. La domanda sorge spontanea: come sarà sfruttato tutto lo spazio guadagnato dal nuovo display? Per saperlo dovremo aspettare ancora qualche settimana, quando Apple terrà il Keynote di presentazione dei nuovi iPhone (per la data definitiva manca ancora l’annuncio ufficiale) e finalmente svelerà al mondo l’attesissimo smartphone che celebrerà il decimo anniversario dalla commercializzazione del primo modello.

homebar

Nell’attesa possiamo però farci un’idea di quello che potrebbe essere dando uno sguardo al concept realizzato dal designer John Calkins, che ha provato a rispondere alla domanda immaginando una nuova barra strumenti interattiva. Nell’infografica la chiama HomeBar, richiamando così l’idea di una barra per gli strumenti che accoglie il tasto Home, ora completamente virtuale. Dei disegni affascina il modo intelligente con cui si sfrutta il nuovo spazio disponibile, con pulsanti virtuali al fianco del tasto Home che cambiano in base all’applicazione in uso.

homebar

In uno degli esempi mostrati nell’immagine, ai lati del tasto Home ci sono gli indicatori di Notifiche da un lato e Meteo dall’altro, che verrebbe sostituito dal Timer nel momento in cui si imposta un conto alla rovescia. Più interessante il progetto che vede l’interazione con una chiamata in entrata quando si sta utilizzando il dispositivo: anziché essere “buttati fuori” dall’app in uso, l’area inferiore dello schermo vedrebbe comparire una notifica popup recante nome (o numero) dell’utente chiamante, insieme a una serie di pulsanti per accettare o rifiutare la chiamata, magari con un messaggio o impostando un promemoria per ricordarci di richiamare l’utente successivamente.

homebar

La barra inferiore che si verrebbe a creare potrebbe anche permetterci di interagire con Siri mantenendo l’app in uso in secondo piano, oppure potrebbe mostrare i controlli per la riproduzione musicale quando ci si trova all’interno dell’app Musica o i tasti Scrivi e Cerca all’interno dell’app Messaggi. Il designer ipotizza anche una nuova Schermata di Blocco completamente nera con ora e numero di notifiche sempre in vista: una soluzione che potrebbe effettivamente trovare spazio in quanto iPhone 8 dovrebbe montare per la prima volta uno schermo OLED, molto più efficiente in termini di risparmio energetico.

homebar

Trattandosi di un concept non ci sono ovviamente indicazioni che fanno pensare a una reale implementazione di una simile interfaccia utente: resta comunque accesa l’ipotesi che Apple possa effettivamente sfruttare il nuovo spazio per creare diversi pulsanti virtuali all’interno di una nuova barra strumenti in basso, dando così maggiore spazio ai contenuti nell’area centrale dello schermo. Per conoscere con precisione cosa è stato costruito nella fucina di Apple dobbiamo pazientare poche settimane ancora.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità