Alle prese con i farmaci per professione o per esigenze personali? Due applicazioni possono rispondere alle richieste di chi ha un iPad o un iPhone: Macitynet ha deciso di premiare lo sviluppatore di entrambi i prodotti realizzati per InfofarmNET: Andrea Isidori e S’moove Software. Si tratta dell’app professionale iFarmaci in versione universale, per iPhone e iPad e dell’app per l’utilizzo privato iMieiFarmaci per iPhone.
IFarmaci è la più apprezzata e completa delle applicazioni dedicate ai prodotti medicinali su App Store. iFarmaci è un prontuario farmaceutico particolarmente completo (include anche gli equivalenti), in grado di soddisfare le esigenze di medici, farmacisti e professionisti della salute. Il database contiene tutti i farmaci disponibili in italia (circa 20mila) inclusi quelli ospedalieri, odontoiatrici e anche veterinari, ha funzioni di ricerca che permettono di partire dalla lista dei nomi commerciali, dai principi attivi, navigando tra le classificazioni ATC o per azienda. E’ anche possibile cercare in base alle indicazioni, alle controindicazioni, in base agli effetti indesiderati, le interazioni e molto altro ancora. iFarmaci presenta in modo chiaro tutte le informazioni principali dei farmaci come il gruppo, la classe, la ricetta, la forma l’SSN, il produttore, il prezzo, la presenza di glutine e lattosio, doping, le modalità di conservazione e molto altro ancora. È possibile annotare i farmaci e anche utilizzare le informazioni di contatto delle aziende farmaceutiche: telefono, indirizzo email, sito web.
iFarmaci è una app universale, ottimizzata per iPhone e iPad, disponibile su App Store a 19,99 euro.
iMieiFarmaci per iPhone è un vero e proprio armadietto dei medicinali, ovviamente virtuale, dove si possono custodire i propri farmaci personali creando anche un loro inventario. In esso andremo a collocare tutti prodotti medicinali che abbiamo acquistato, classificandoli anche per scadenza. In questo modo sarà facile sapere se abbiamo un prodotto da riacquistare, quelli che ci mancano e quelli di cui non abbiamo bisogno. E’ possibile cercare rapidamente qualunque testo nelle monografie dei farmaci, specificando in quale sezione (indicazioni, controindicazioni, effetti indesiderati, interazioni) consultare per nome commerciale e per principio attivo, con filtri in tempo reale, visualizzare gli altri farmaci con lo stesso principio attivo o nello stesso gruppo terapeutico (ottimo per trovare alternative al farmaco in esame), le interazioni con altri farmaci, annotare liberamente la scheda del farmaco, di inviarla per email e di salvarla nell’elenco dei preferiti, per un futuro accesso immediato. Il database di iMieiFarmaci è stato aggiornato al gennaio 2010 e contiene 8.036 farmaci in 46.885 formulazioni (tutti quelli in commercio in Italia).
iMieiFarmaci per iPhone è disponibile su App Store a 5,49 euro.