Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » iMessage e Whatsapp a rischio privacy: le chat cancellate restano

iMessage e Whatsapp a rischio privacy: le chat cancellate restano

Pubblicità

Le chat cancellate su iMessage e Whatsapp non vengono eliminate completamente. E’ la scoperta del ricercatore di sicurezza Jonathan Zdziarski che punta i riflettori su due dei servizi di messaggistica più utilizzati dagli utenti e che vantano una inaccessibile crittografia end-to-end.

In sostanza se una persona può accedere fisicamente a un telefono o è in possesso di un backup dei dati effettuato sul cloud – spiega – è potenzialmente in grado di recuperare le conversazioni “cancellate”. Il problema sarebbe collegato alla libreria SQLite utilizzata dagli sviluppatori per scrivere il codice delle applicazioni.

imessage e whatsapp

«Per impostazione predefinita, SQLite non svuota il database su iOS. Quando un elemento viene eliminato, viene semplicemente aggiunto ad una “Free List”, e tutti i contenuti archiviati in questa lista non vengono sovrascritti finché non se ne crea il bisogno per insufficienza di spazio».

La soluzione

In base a quanto si apprende, estrapolare questi dati non è un’operazione semplice, tuttavia il ricercatore suggerisce di creare una password per i backup abbastanza complessa e, per precauzione, consiglia di non memorizzarla nel portachiavi di iCloud.

In alternativa è anche possibile disabilitare completamente il backup su iCloud, mentre per quanto riguarda Whatsapp si può procedere più facilmente eliminando e reinstallando l’applicazione di tanto in tanto.

imessage e whatsapp

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità