Per qualche ora il Google Play di Android ha ospitato iMessage Chat una app che offriva la possibilità di chattare con la popolare chat di iOs anche attraverso i dispositivi Android, rendendo per la prima volta possibile il dialogo tra gli utenti della Mela e quelli del robottino verde grazie all’Apple ID. L’applicazione era ovviamente non ufficiale ma sviluppata dallo sconosciuto Daniel Zweigart; secondo le testimonianze di chi l’ha provata, la app funzionava alla perfezione e consentiva effettivamente di utilizzare il proprio account Apple per poter inviare e ricevere messaggi su un dispositivi Android da altri utenti di iMessage.
Il rischio però era effettivamente alto: diversi hacker esperti, come per esempio Saurik, creatore di Cydia, hanno verificato come i dati fossero dirottati verso un server in Cina, celando presso i propri server in maniera abbastanza criptica tutto ciò che avveniva nello scambio di informazioni durante l’invio dei messaggi. Inoltre l’utilizzo di iMessage CHat avrebbe reso vulnerabile il proprio Apple ID e le sue credenziali di accesso, con effetti potenzialmente disastrosi per qualunque utente si fosse arrischiato nel voler provare l’applicazione.
Fortunatamente al momento la app non è più disponibile; non è chiaro se Google sia intervenuta di sua spontanea volontà o a seguito di una richiesta da parte di Apple. Nel caso in cui dovesse fare una nuova comparsa, consigliamo e tutti gli utenti di tenersi ben alla larga da applicazioni di questo genere che potrebbero compromettere in maniera irreparabile il proprio account Apple, con potenziali danni economici. Qui sotto uno screenshot catturato prima che la app venisse rimossa dal Play Store.