iMessage è una delle funzioni più interessanti e più attese di iOS 5. Si tratta di un sistema di messaggistica diretta, simile per alcuni versi a Blackberry Messenger, tra dispositivi iOS. Molti avranno già avuto modo di provarlo, qualcun altro tra i nostri lettori ancora no intimorito magari dai (non troppo complessi) settaggi e dal concetto intorno a cui ruota il sistema che seppure non troppo intricato ha necessità di essere compreso per poterlo utilizzare. Con questa sintetica guida passo a passo si comprenderà sia quanto è semplice utilizzare iMessage, sia quanto utile può essere in numerose situazioni.
– Il primo punto da cui partire, come per la stragrande maggioranza dei servizi Apple, è avere un Apple ID. Si tratta dell’identificativo, login e password, che utilizzate per comprare su iTunes o Apple Store, utilizzare iCloud, richiedere assistenza da Apple. Se non avete un Apple ID è possibile crearsene uno utilizzando uno di questi servizi, iMessage incluso, o partire da questa pagina del sito Apple (https://appleid.apple.com).
– Una volta in possesso di un Apple ID andate in Impostazioni e sotto l’opzione Messaggi troverete l’interruttore per attivare iMessage. Prima di iniziare ad usare il sistema di messaggistica dovrete abilitare il servizio, fornendo ad Apple il vostro ID; una volta attuata questa procedura potrete scegliere varie impostazioni come ad esempio l’indirizzo email (o gli indirizzi email) che volete usare per essere contattati da iMessage (ne potete usare più di uno) se inviare ricevute di lettura dei messaggi che vi arrivano (il vostre referente saprà se avete letto il messaggio) e se usare gli SMS quando non è disponibile iMessage.
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– Gli indirizzi email su cui volete essere contattati con iMessage devono essere autorizzati. Una volta inserito un indirizzo email riceverete a quello stesso indirizzo un messaggio di Apple che vi chiederà di autorizzare la richiesta di utilizzare quell’indirizzo per ricevere messaggi.
– Per mandare un iMessage basta aprire l’applicazione messaggi e digitare il nome di un contatto, un indirizzo email o il suo numero di telefono. Se il nostro referente avrà un dispositivo abilitato iMessage automaticamente la scritta in alto cambierà da ‘Nuovo Messaggio’ in ‘Nuovo iMessage’, il nome del contatto apparirà in verde e potremo iniziare a comunicare. Se la persona non ha un dispositivo abilitato iMessage, il contatto apparirà in verde e in altro avremo la scritto ‘Nuovo Messaggio’. In iPad o iPod touch, privi come noto di una funzione SMS, nel caso il nostro contatto non avesse un dispositivo abilitato iMessage non potremo mandare nulla e il suo nome apparirà in rosso con un punto esclamativo.
– iMessage offre la possibilità di mandare testi, foto, video, contatti ed è anche possibile condurre chat di gruppo, basta inserire nel campo indirizzo tutti i diversi contatti che vogliamo ‘invitare’ alla nostra discussione. iMessage mostra, come iChat, se il nostro interlocutore sta iniziando a scrivere qualche messaggio, se ha ricevuto il nostro messaggio e se l’ha letto.
– iMessage opera su rete cellulare 3G o su Wi-Fi, in assenza di queste due reti non è in grado di operare. Se siamo in presenza di un iPhone è quindi sempre meglio tenere attivato il servizio di backup di invio su SMS (in impostazioni —> Messaggi) e tenere in considerazione che nel caso di pacchetti con SMS gratuiti o magari all’estero potrebbe essere sempre meglio prima esaurire questi ultimi piuttosto che fruire dalla connessione dati.