iMazing è un’applicazione commerciale per macOS e Windows che consente di trasferire e salvare musica, messaggi, file e dati. Senza bisogno di iCloud o iTunes, è possibile copiare tutto o selezionare i contenuti da trasferire la musica tra iPhone, iPad, iPod e computer (senza bisogno di sfruttare la sincronizzazione iTunes), esportare immagini e video, archiviare i dati del proprio iPhone e iPad.
L’ultima novità della versione 2.5 di iMazing è la possibilità (al momento solo per la versione Mac) di gestire i download delle app (file .IPA), funzionalità che Apple ha rimosso da iTunes 12.7. Gli sviluppatori spiegano alcuni dei vantaggi nello scaricare le app sul computer: risparmiare larghezza di banda (gli utenti che hanno più dispositivi non devono scaricare le app da tutti i device), risparmiare tempo e spazio, mantenere vecchie versioni delle app per sicurezza, utile per esempio per vecchie app che potrebbero diventare incompatibili con future versioni di iOS.
La versione Mac di iMazing richiede un Mac con macOS 10.8 o seguenti, “pesa” 85MB e supporta iPad e iPhone. L’applicazione può essere scaricata come demo dal sito del produttore. La versione completa di tutte le funzionalità è venduta 39,99 euro.