Imation ha annunciato nuovi dischi fissi allo stato solido da 2,5 e 3,5 pollici. Si tratta di due nuove famiglie M-Class e S-Class. La prima basata su celle di memoria multi-livello è progettata per gli utenti che desiderano sfruttare le elevate prestazioni offerte dagli SSD all’interno di sistemi desktop e notebook. La famiglia S-Class basata invece sulla tecnologia a celle di memoria singole offre il massimo della velocità in lettura e scrittura per realizzare SSD destinati alle applicazioni più esigenti in termini di numero di operazioni in lettura/scrittura al secondo, come server per Internet, database e sistemi di memorizzazione RAID.
Per quanto concerne il passaggio da un tradizionale hard disk alla tecnologia SSD, Imation offre appositi kit che permettono di aggiornare facilmente computer desktop o notebook basati su HDD a un sistema SSD ad alte prestazioni. Oltre all’unità SSD l’Upgrade Kit include il cavo di connessione SATA o USB-to-SATA, un cavo di alimentazione e il software Acronis True Image HD, solo per Windows, per la migrazione completa dell’intero sistema dal disco fisso HD esistente al nuovo SSD.
I nuovi SSD di Imation e gli Upgrade Kit sono già disponibili attraverso la rete mondiale di distributori, rivenditori ed e-tailer di Imation a partire da 155 euro per il modello M-Class da 2,5 pollici 32GB e da 665 euro per il modello S-Class da 2,5 pollici 32GB, entrambi con interfaccia SATA.