Imation è presente in tutti i settori relativi alla conservazione dei dati con tecnologie magnetico, ottiche, basate su memorie Flash e dischi rimovibili. Tra i marchi più noti controllati da Imation ricordiamo Memorex, licenziataria TDK e da oggi proprietaria di tutti gli asset di XtremeMac.
L’azienda XtremeMac fondata da Gary Bart nel 2001 è stata la prima a fornire un case per iPod, presentandolo al MacWorld nel gennaio del 2002. Design e tecnologia è l’abbinata che ha permesso a XtremeMac di presentare prodotti in grado di suscitare l’attenzione degli appassionati della Mela con custodie, cavi e un lungo elenco di accessori per iPod, iPhone e Apple TV.
Il prezzo di acquisizione di 9 milioni di dollari corrisposto da Imation potrebbe ulteriormente lievitare di altri 10 milioni di dollari pagabili in tre anni in base ai risultati ottenuti dal business XtremeMac. Secondo Frank Russomanno, presidente e Ceo di Imation “L’operazione mira a costruire un portafoglio di marchi forti, in questo caso con l’ampio e crescente numero di utenti iPod, iPhone e Apple TV”.