Imation propone negli USA una chiavetta USB certificata da Microsoft denominata IronKey utilizzabile su Mac o PC per Windows To Go, funzionalità della versione enterprise di Windows 8 con la quale è possibile eseguire l’avvio del sistema operativo da dispositivi di memorizzazione di massa USB, come unità flash e dischi fissi esterni (detti live USB).
È in poche parole una versione portatile del sistema operativo che pur presentando varie limitazioni (non è possibile accedere ai dischi interni, l’ibernazione è disabilitata, l Store è disabilitato per impostazione predefinita, alcune funzionalità non sono disponibili), può essere utile in ambito aziendale: gli amministratori possono personalizzare e fornire agli utenti una immagine-disco di Windows 8, permettendo al personale di accedere all’infrastruttura informatica dell’azienda senza compromettere la sicurezza.
La chiave di Imation è disponibile in “tagli” da 32GB (129$), 64GB (215$) e 128GB (389$) ed è protetta con algoritmi di cifratura a 128 o 256 bit. Stando a quanto dichiara il produttore, la velocità di lettura media è di 300MB/sec. e quella di scrittura 100MB/sec. Il primo avvio è più lento (è avviata una procedura di configurazione e installati i driver) ma dal secondo è possibile avviare il sistema in meno di 4 minuti. È possibile utilizzare network wireless, modificare impostazioni come il “Do Not Track” di Explorer e attivare la condivisione. Oltre al prezzo della chiavetta è necessario acquistare la licenza di Windows separatamente.
Le unità pensate per l’esecuzione di Windows To Go, sono progettate per essere durevoli, prevedono ottimizzazioni specifiche, sono progettate per garantire velocità di lettura/scrittura casuale elevata e supportano migliaia di operazioni di I/O con accesso casuale al secondo, necessarie per consentire la corretta esecuzione dei normali carichi di lavoro di Windows.
[A cura di Mauro Notarianni]