Apple potrebbe avere tra le mani, in anteprima rispetto alla concorrenza, un nuovo chip di Imagination in grado di offrire prestazioni elevatissime nel campo dei dispositivi mobili. A suscitare il sospetto che la società britannica, uno dei leader del settore, abbia consegnato a Cupertino una componente preziosa per il futuro tablet, è stato un comunicato rilasciato oggi dalla stessa Imagination. Nel contesto del lancio del core grafico di nuova generazione PowerVR SGX545 Imagination ha infati detto che un “cliente di primaria importanza lo ha già acquisito in licenza”
Imagination non dice chi sia questo cliente, ma il sospetto che sia Apple è forte e legittimo. L’azienda di Jobs non è solo un cliente importantissimo per Imagination di cui usa le tecnologie per iPhone, ma è anche uno dei suoi principali investitori. Il contesto, se rapportato alle strategie di Apple nel rapporto con i suoi partner, fa pensare che il PowerVR SGX545, come spesso accaduto in passato per altre componenti cedute ad Apple in anticipo, sia finito nelle mani degli ingegneri della Mela in anteprima. Per fare cosa è facile da ipotizzare: dare un core grafico ad alte prestazioni al tablet.
Il PowerVR SGX545 è in grado di produrre il 40% in più di poligoni rispetto al modello SGX535 utilizzato, con ogni probabilità , da iPhone. Il balzo in avanti, sottolinea Imagination, rende il core adatto ai netbook di nuova generazione e ai MID in arrivo sul mercato in questi mesi. Le prestazioni in effetti sono considerevoli per una tecnologia che mira prima di ogni cosa a bassi consumi e ridotte dimensioni: 40 milioni di poligoni, 1 Gpixels/sec di fillrate a 200 MHz, supporto al video HD, OpenCL e Direct X 10.1.
Ricordiamo che secondo un vasto numero di osservatori il Tablet di Apple sarà basato su un processore studiato dall’ex team PASemi, ora interno ad Apple, con tecnologia ARM Cortex A9 con doppio nucleo. Il core PowerVR SGX545 sarebbe l’ideale complemento per una piattaforma hardware ad alte prestazioni e consumi ridotti e spiccato orientamento multimediale.