Imagination Technologies ha annunciato la nuova generazione Series6XT dell’architettura grafica PowerVR, successore della Series6 usata nel chip A7 Apple di iPhone 5s, iPad Air e iPad mini Retina. Stando a quanto dichiara la società produttrice, “I core Series6XT permettono di incrementare le performance del 50% con gli ultimi benchmark standard del settore, quando messi a confronto con core in configurazioni di precedente generazione”. “Con un rilevante incremento in GFLOPS, Series6XT fornisce le migliori prestazioni sia in termini di GFLOPS/mm2 sia di GFLOPS/mW”.
In questo momento Apple usa la grafica quad-core G6430 di Imagination nell’A7; la nuova architettura Series6XT prevede un modello GX6450 come naturale e potenziale successore da includere nei futuri chip della serie Ax di Apple. Il sito AnandTech, tuttavia, fa notare che tipicamente dall’annuncio all’implementazione vera e propria nei chip che saranno disponili per l’integrazione nei prodotti finali passa tempo e che la nuova opzione grafica potrebbe non essere disponibile prima del 2015.
“Series6XT è progettato per essere un aggiornamento con funzionalità moderate con ottimizzazioni in termini di potenza/prestazioni per la Series6, integrando varie innovazioni rispetto agli ultimi anni e con le quali il design rimarrà competitivo in termini di performance e funzionalità”. “La Series6XT arriva due anni dopo il licensing della Series6 annunciato al CES 2012 e circa un anno e mezzo dopo la prima implementazione in un SoC della GPU Series6 in un prodotto consumer”.
Apple ha usato i prodotti grafici di PowerVR con i vari dispositivi che hanno seguito l’evoluzione di iOS, sin dal primo iPhone nel 2007. La casa della Mela ha investito in Imagination Technologuy centinaia di milioni di dollari, arrivando a metà 2009 a possedere quasi il 10% della società.