Image Restoration è una raccolta selezionata di filtri inclusi in Boris Continuum 6 che include Smooth Tone, Pixel Fixer e DV Fixer: un set di filtri che estende la potenza del proprio sistema di editing non lineare o del proprio compositor, per consentire restauro video direttamente nel software host.
“Smooth Tone” ammorbidisce le immagini preservando allo stesso tempo le zone più importanti nelle aree di contrasto. Con l’affermarsi delle tecnologie HD, spesso si vedono immagini troppo “contrastate” e in alcuni casi questo rappresenta un problema (visualizzando un viso, ad esempio, i pori sulla pelle di un soggetto potrebbero diventare eccessivamente evidenti). Il filtro “Smooth Type” applica un complesso algoritmo in alcune zone dell’immagine senza influenzare le altre aree o creare riflessi, consentendo di visualizzare visi con pelle più liscia.
“Pixel Fixer” ripara sgradevoli pixel o artefatti che appaiono a causa di polvere sulla lente o sul sensore della videocamera. Il video e la fotografia digitale rendono semplice e veloce l’accesso al materiale sorgente; uno degli svantaggi che potrebbero verificarsi rispetto alla pellicola è il cattivo funzionamento del sensore. Questo filtro, evita di clonare manualmente le aree da una parte all’altra dell’immagine per eliminare le imperfezioni su ogni frame, automatizzando l’intero procedimento.
“DV Fixer” consente, infine, di attenuare o rimuovere gli artefatti o le scalettature che a volte sono presenti in alcuni clip, sempre senza influenzare le altre aree del clip. Il filtro sfrutta un algoritmo proprietario per individuare le scalettature ed elabora le aree interessate ammorbidendo l’effetto indesiderato.
Boris Continuum Image Restoratin richiede Mac OS X 10.4 o superiore, funziona con After Effects o Premiere Pro, oltre che Final Cut Pro, Final Cut Express e Motion. Il costo è di 99$ USA.
[A cura di Mauro Notarianni]