Image2Icon 2.0 è la nuova versione di un’applicazione per OS X che permette di creare velocemente icone personalizzate, utili, ad esempio per personalizzare file e cartelle. L’app è stata creata da uno sviluppatore italiano ed è di uso semplice e immediato: basta semplicemente trascinare un’immagine nella finestra principale del programma e l’icona è già pronta. L’app mette a disposizione funzioni per la rimozione automatica dello sfondo per regolare parametri quali offset orizzontale e verticale, zoom, rotazione, modifica colore sfondo. Dal menu “Esporta” è possibile esportare il risultato come cartella, file ICNS, iOS e Android (tenendo conto delle dimensioni ottimizzate per i vari dispositivi).
Sfruttando funzioni di acquisti in-app è possibile sbloccare funzionalità avanzate, quali ad esempio la creazione di favicon per i siti internet, creazione di file in formato .ICO compatibili con Windows e altro. Le funzioni avanzate permettono di sbloccare gli strumenti sulla barra laterale permettendo di scegliere da una serie di template (disegni dai quali partire) come: cartella piena, cartella piena centrata, CD, vinile, pellicola, Bluray, DVD, disco, francobollo, ecc.
Le icone di applicazioni, documenti e file vari possono essere cambiate globalmente usando softwarre ad hoc oppure una alla volta selezionando l’elemento originale, selezionando ottieni informazioni (cmd-i), cliccando sull’icona in alto a sinistra nella finestra che appare, selezionando copia (cmd-c) e incollando con lo stesso procedimento l’icona sull’applicazione di destinazione con la finestra informazioni aperta.
Image2Icon “pesa” 19.5MB è multilingua (italiano compreso), richiede OS X 10.9 o superiore e si scarica gratuitamente dal Mac App Store.