iMacompanion è una piccola porta USB che si posiziona sul piedistallo di iMac, offrendo all’utente un collegamento sempre a portata di mano, molto più pratico e veloce da usare rispetto alle porte USB presenti sul retro di iMac.
Infatti anche se il desktop di Apple è sempre più sottile ed elegante a ogni nuova generazione, la pulizia del design impone di concentrare tutti i collegamenti sul retro. Questa scelta non rappresenta un problema per stampanti, dischi fissi e altre periferiche che rimangono costantemente connesse ad iMac, ma risulta meno pratica per collegare al volo chiavette di memoria, dischi fissi portatili e altri dispositivi che solo saltuariamente colleghiamo al nostro computer.
Il progetto di iMacompanion risolve in modo brillante tutti questi problemi e allo stesso tempo non rovina il design estremamente pulito ed elegante di iMac. Lo chassis della piccola porta USB è realizzato in resistente alluminio mentre il cavo di collegamento per la porta posteriore di iMac è di quelli completamente piatti, e quindi può essere posizionato proprio sotto al piedistallo di iMac, risultando così del tutto invisibile osservando frontalmente il computer.
La raccolta fondi è appena cominciata ma iMacompanion è già sulla buona strada per raggiungere la soglia di 10mila dollari necessaria per avviare la produzione: nel momento in cui scriviamo il totale raccolto è già di oltre 6mila dollari. Gli utenti interessati in iMacompanion possono contribuire al progetto: è possibile ottenere una delle prime unità prodotte, a partire da settembre, con donazioni a partire da 19 dollari, circa 14 euro. Il prezzo finale del dispositivo sarà di 39 dollari, circa 28 euro.