Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » iMac, ma quanto mi costi?

iMac, ma quanto mi costi?

Pubblicità

In tempi di crisi economica diffusa e rincaro del petrolio, il discorso consumi energetici è salito ancora più alla ribalta, una preoccupazione giustamente collegata al problema delle fonti di energia pulite, alternative e meno inquinanti. Per tutti gli utenti e appassionati Mac una prima risposta arriva da un interessante post pubblicato da Samuele Silva nel suo blog personale. Samuele ha acquistato un dispositivo in grado di misurare i consumi di energia degli elettrodomestici collegati: si chiama Misuratore di Consumo Energia Elettrica PeakTech 9024 e costa poco più di 20 euro.

Una volta collegato al Mac Samuele ha monitorato i consumi del computer in fase di funzionamento e poi anche l’assorbimento in standby. Ottenuti i consumi di energia Samuele ha calcolato il costo complessivo moltiplicando per 50 centesimi di spesa ogni KW consumato. Così Samuele è arrivato alla conclusione che un Mac spento ma collegato alla corrente per 10 ore al giorno in un anno consuma energia per 28.000 Watt, per una spesa totale di 14 euro. Utilizzare il computer per 10 ore al giorno costa solamente 50 centesimi, una consolazione per la redazione di Macity. Queste spese “contenute” devono però essere sommate per tutti i dispositivi, accessori e altri elettrodomestici che sono collegati e consumano 24 ore al giorno, tutti i giorni.
Anche se la spesa in termini di energia e in euro per una singola persona o famiglia è sostenibile, il discorso cambia profondamente se moltiplichiamo questi numeri a livello nazionale.

Ringraziamo Samuele Silva per il suo lavoro e per la gentile segnalazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità