Continua il mistero della mancanza presso distributori e rivenditori dei nuovi iMac da 27″. Fino a qualche giorno addietro i nuovi modelli con grande display widescreen e retroilluminazione LED erano in sostanza acquistabili solo presso l’Apple Store e con tempi di attesa di “7-10 giorni lavorativi”. I rivenditori hanno ricevuto qualche modello ma con il “contagocce” e solo nella configurazione base (Intel Core 2 Duo a 3,06Ghz). Da oggi le cose sembrano cambiate anche sullo store on-line e i tempi di spedizione sono passati a “due settimane”.
Gli unici modelli effettivamente ordinabili online e con tempi di spedizione in 24 ore sono gli iMac da 21,5″. Grandi difficoltà anche per avere i Magic Mouse e i nuovi telecomandi a infrarossi (ne abbiamo parlato qui). Come abbiamo già detto in un altro nostro articolo, non è la prima volta che i distributori vengono penalizzati: a ogni novità Apple, sistematicamente passano anche mesi prima che i nuovi prodotti siano effettivamente disponibili nei canali distributivi riservati ai rivenditori. A nostra memoria, però, un periodo così lungo prima dell’effettiva disponibilità dei nuovi prodotti non si era mai verificato prima.
I più importanti distributori italiani segnalano da mesi “in arrivo” sia l’iMac 27″, sia il mouse multitouch: ma dagli annunci ufficiali (20 ottobre 2009) ad oggi la situazione non è mai cambiata e l’impressione e che i distributori non abbiano in realtà mai ricevuto nessun iMac 27″, nessun Magic Mouse, nessun telecomando Apple Remote a infrarossi.
[A cura di Mauro Notarianni]