Apple, secondo alcuni utenti che hanno contattato l’AppleCare Americano, è ancora al lavoro per risolvere i problemi video riscontrati da numerosi possessori dei nuovi iMac da 27″ e in alcuni casi anche dagli utenti del modello da 21,5″. I problemi più frequenti sarebbero colori sfalsati rispetto all’originale, lampeggi e perdita di sincronismo.
La portata del bug fix è controversa. Secondo AppleInsider se è vero che in molteplici casi gli addetti avrebbero esplicitamente precisato che una patch software o dei driver della scheda video, in arrivo entro tre settimane, sarà sufficiente per risolvere completamente il bug, in qualche altra occasione i tecnici avrebbe fatto riferimento ad un cavo difettoso della scheda video; questo significherebbe che sono necessarie modifiche di stampo hardware.
Nel frattempo l’indicazione delle tre settimane per la messa a punto del fix, qualunque esso sia, fornita dal personale AppleCare USA coincide con i tempi di consegna attualmente indicati da Apple per chi ordina i nuovi iMac da 27 pollici a partire da Apple Store online. Si tratterebbe però di una semplice coincidenza; almeno questo avrebbero ancora sostenuto gli addetti dell’assistenza di Cupertino che continuano a ripetere che le consegne non sono bloccate, ma solo che ci sono difficoltà nel reperire un numero sufficienti di componenti per fare fronte alla grande richiesta delle macchine.