Finalmente ora tutti gli iMac sono in spedizione a 24 ore. La bella novità per chi vorrebbe acquistare un all in one con la Mela, è di oggi, data in cui sul sito di vendita on line anche il modello da 27 pollici è stato presentato in “pronta spedizione“.
L’apparizione della tranquillizzante scritta che garantisce l’invio della macchina entro un giorno dall’ordine (ma se si acquista nella mattinata la spedizione avviene entro la giornata stessa), è l’ultimo passo lungo un percorso che è stato un vero calvario, sia per Cupertino che per i suoi clienti, cominciato con la data di reale disponibilità del prodotto, fissata inusualmente piuttosto in ritardo rispetto all’annuncio. Il peggio è però arrivato a novembre quando a distanza di qualche ora dall’inizio della vendita ed esaurite le scorte iniziali è apparso chiaro che le macchine prodotte erano largamente inferiori alla richiesta. In brevissimo tempo la tempistica degli ordini è salita a livelli inusuali per Apple ed inaccettabili per il mercato, specialmente perchè questo avveniva nel periodo di Natale. Per diversi mesi gli ordini on line sono stati soddisfatti nel migliore di un caso in 30 giorni, nel peggiore dei casi in 45 giorni; nei negozi la situazione non era molto diversa, con assoluta carenza di prodotti. Apple ha pagato duramente questa situazione (dovuta, pare, alla ridotta resa degli impianti di produzione dei display) con vendite al di sotto delle previsioni, come ammesso dallo stesso Tim Cook nel corso della presentazione dei risultati fiscali a metà gennaio.
Il primo segnale della svolta si è avuto qualche giorno fa, quando dopo un lento calo dei tempi di spedizione, si è passati per il 21 pollici, a 24 ore. Al momento la situazione sembra essere pienamente ristabilita visto che non solo anche i modelli da 27 pollici sono in pronta spedizione, ma anche configurando con Ram e dischi fissi le macchine, si resta agli ordinari (per questo tipo di personalizzazioni) 3-5 giorni.