Sul sito degli sviluppatori di GeekBench, il software multipiattaforma che misura le prestazioni single-core e multi-core dei processori, è apparso uno strano test che mostra un iMac Pro con processore AMD.
Potrebbe trattarsi di un falso o forse Apple prima del passaggio definitivo a Mac con processori proprietari Apple Silicon potrebbe presentare macchine con microprocessori x86-64 e sorprendere tutti, presentando il primo Mac con CPU AMD? A riferirlo è il sito overclocking.com: nell’archivio online di tutti i test effettuati con Geekbench iMac Pro con processore AMD è indicato come “iMacPro1,1” (l’ID dell’attuale iMac Pro) e nei dettagli del processore l’indicazione di un AMD Ryzen 9 5950X, CPU non ancora commercializzata.
Ryzen 9 5950X è un processore 16 core/32 thread, con una frequenza base di 3,4GHz e in grado di arrivare con il boost a 4,9GHz; ha un TDP di 105W ed è il processore attualmente più potente visto sul mercato consumer, con prestazioni che ad esempio sul gaming ora non temono neanche gli Intel Core di decima generazione. Il modello in questione supera (anche se non di molto) il top di gamma Intel Core i9-10900K che – stando ai benchmark ai quali fa riferimento AMD – viene battuto anche dal Ryzen 9 5900X a 12 core in fatto di efficienza energetica (2,8x).
Annunciando a giugno la transizione del Mac al suo processore proprietario, Apple aveva riferito di prevedere di commercializzare il primo Mac con Apple Silicon “entro la fine dell’anno” e di completare la transizione in circa due anni. Cupertino aveva nello stesso periodo spiegato che continuerà per alcuni anni a supportare e a rilasciare nuove versioni di macOS per i Mac con processore Intel, e anche di stare progettando alcuni nuovi Mac basati su Intel.
Consapevole degli annunci che erano in arrivo da parte di AMD, Intel ha deciso di cercato di farsi sentire parlando poche ore prima degli annunci dell’azienda rivale di futuri processori che dovrebbero arrivare nel primo trimestre del 2021. Creati ancora con tecnologia a 14nm, per le nuove CPU Intel promette maggiore velocità, miglioramenti sul versante grafico e supporto per PCI-Express 4.0.
Se (molto improbabile) Apple dovesse annunciare Mac con processori AMD potremmo parlare di una rottura definitiva con Intel e AMD vantare un 2020 spettacolare da tutti i punti di vista.
Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegramOfferte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.
Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.