Macrumors fa notare che sull’Apple Online Store i tempi di spedizione di tutti gli iMac, escluso il modello base e il Retina 5K sono passati a “3-5 giorni lavorativi”. Anche per il MacBook Pro 15″ con display Retina da 2,5GHz sono indicati tempi di spedizioni in “1-2 settimane”.
L’attuale linea iMac, eccetto il modello base (rilasciato a giugno del 2014) e l’iMac con display Retina 5K (rilasciato a ottobre del 2014), è stata aggiornata a settembre del 2013 con gli ultimi processori Intel Haswell, unità di flash storage PCI Express e WiFi 802.11ac. Essendo passato il tempo medio dopo il quale queste macchine sono tipicamente aggiornate, è molto probabile un refresh della gamma nei prossimi mesi.
Al momento Intel non commercializza ancora i chip di cui Apple ha bisogno e i nuovi Broadwell destinati a desktop e all-in-one sono attesi per il secondo trimestre dell’anno. I primi processori Intel a 14nm, comprendono le CPU Core i5-5675C, i7-5775C, i5-5575R, i5-5675R e i7-5775R con grafica integrata Iris Pro 6200; il loro arrivo è previsto in concomitanza del Computex di Taiwan a inizio giugno, con primissime serie di chip previste per metà maggio, e disponibilità in quantità per luglio o agosto.
I cambiamenti nei tempi di spedizione degli iMac potrebbero derivare da null’altro che normali fluttuazioni delle scorte sugli Apple Online Store, ma è ad ogni modo opportuno segnalare che il rilascio di nuove macchine con chip Broadwell, non è lontano. Non è dato sapere quando Apple potrebbe annunciare le nuove macchine; non è da escludere un refresh in concomitanza della WWDC di giugno ma i piani della Mela potrebbero ovviamente cambiare in base all’effettiva disponibilità dei nuovi chip Intel.