Cupertino lo ha già anticipato: entro quest’anno arriveranno nuovi iMac con specifiche tecniche aggiornate, con configurazioni e prestazioni indicate anche per i professionisti: ora sul cosiddetto iMac Pro circolano in rete nuove indiscrezioni. Sembra che Apple stia lavorando su due modelli diversi con inizio della produzione previsto per il mese di maggio e lancio nella seconda metà di quest’anno. Anche se la data di disponibilità esatta non viene indicata, è ipotizzabile che una o più configurazioni potrebbero essere annunciate da Apple durante la conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC17 che inizierà il 5 giugno a San Jose: già più volte in passato Cupertino ha impiegato il palco della WWDC per introdurre nuovi Mac.
Ma i dettagli più interessanti riportati da DigiTimes riguardano un nuovo iMac monstre, forse l’atteso iMac Pro o come verrà ufficialmente battezzato, che avrà componenti e specifiche di “livello server”. Per questa versione Cupertino sembra impiegherà il processore Intel Xeon E3-1285 v6, con capacità di RAM comprese tra 16GB e 64 GB e banchi dotati di tecnologia ECC per la correzione degli errori, quindi sia un processore che memorie solitamente impiegati nelle workstation top e appunto nei server. Sempre in iMac Pro troveranno spazio una processore grafico dedicato di ultima generazione e la possibilità di installare unità SSD super veloci NVMe con capacità fino a ben 2 terabyte.
Senza dimenticare che le anticipazioni di DigiTimes devono essere accolte con un minimo di cautela, soprattutto per quanto riguarda dettagli dei dispositivi Apple attesi e presunte date di lancio, sembra che i nuovi iMac saranno entrambi costruiti da Quanta Computer. Ma mentre per il primo upgrade di iMac il lancio potrebbe avvenire anche già a giugno o comunque entro il terzo trimestre, per l’atteso iMac Pro con specifiche top la disponibilità inizierà solo verso la fine di quest’anno.