Da Maclocks, azienda specializzata in dispositivi antifurto per i device marchiati Apple, arriva iMac Lock and Security Kit, un nuovo set per garantire la sicurezza dell’ultimo modello di iMac da 27 pollici (Late 2012)
A differenza del suo fratello più piccolo da 21,5” il design dell’all in one di casa Cupertino dallo schermo più grande permette di cambiare senza essere tecnici esperti i banchi di Ram tramite uno sportellino posto sul retro del corpo del computer. Un’operazione talmente semplice che può essere effettuata in pochi minuti e che proprio per questo può essere una tentazione per i ladri, soprattutto in situazioni in cui i computer vengono lasciati senza custodia a lungo: hall di alberghi, stand di fiere, la parte espositiva dei negozi di settore. Per accedere alla Ram su questo modello, infatti, basta scollegare il cavo di alimentazione, premere un bottoncino posto all’interno del foro circolare in cui alloggia la spina e sbloccare, così, un fermo che permette di scollegare il coperchio.
Non bastano quindi i normali lucchetti che si inseriscono nell’apposito foro antifurto, anch’esso posto sul retro del computer, perché se anche l’iMac rimane agganciato al tavolo, sarà sempre possibile sottrarre i bancali di Ram. Un danno non indifferente: sul sito di Apple i prezzi per la memoria aggiuntiva sono di 200 euro per due bancali da 4 Gb e 600 euro per quattro.
Con iMac Lock and Security Kit, invece avremo a la possibilità di avere a disposizione, insieme al cavetto di sicurezza con lucchetto, una piastra in acciaio inox da allocare all’altezza della presa che, una volta chiuso, non permetterà più al cavo di alimentazione di essere rimosso.
Per chi avesse già un cavetto, è possibile acquistare la piastra a 9,95 dollari sul sito del costruttore, che vende anche l’intero iMac Lock and Security Kit – con un sistema per mettere in sicurezza anche i cavi del mouse e della tastiera -, a 39.95 dollari.