Dagli USA arrivano i primi segnali di miglioramento sul fronte iMac: nei primi due mesi di quest’anno le vendite di iMac sono aumentate del 14% rispetto allo stesso periodo del 2012. Va tenuto presente che le rilevazioni, effettuate da NPD e riportate da MacRumors, sono parziali: i dati completi del primo trimestre del 2013 saranno disponibili solo dopo la fine di marzo e per questo periodo la previsione complessiva, almeno per alcuni analisti, rimane negativa: per esempio Gene Munster di Piper Jaffray prevede un calo del 5% delle vendite di iMac a livello globale e un calo del 17% delle vendite di iPod nello stesso periodo.
L’aumento delle vendite di iMac in USA è dovuto ai miglioramenti della disponibilità dei nuovi all-in-one di Apple: ricordiamo che dall’arrivo sul mercato in dicembre gli iMac sono stati consegnati con tempi che hanno raggiunto e in qualche caso anche superato le 4 settimane di attesa. Progressivamente dai primi giorni dell’anno fino a pochi giorni fa i tempi di consegna sono calati a incominciare proprio dagli USA, il primo paese in cui l’attesa è stata ridotta alle tradizionali 24 ore per poi essere estesa in tutti gli Apple Store online delle altre nazioni.
Nel momento in cui scriviamo i nuovi iMac da 21,5″ e 27″ sono tutti disponibili con consegna a 24 ore, con l’unica eccezione del modello superiore da 21,5″ indicato a 1-3 giorni. Tutti i nuovi iMac sono disponibili a partire da questa pagina di Apple Store online italiano.