Il prossimo iMac potrebbe avere uno schermo anti-riflesso. A lanciare l’indiscrezione sono alcune fonti asiatiche, riprese dal Digitimes. Secondo quanto riferisce la testata giornalistica taiwanese, a fornire la copertura utile ad eliminare riflessi in ambienti particolarmente luminosi o con sfavorevole disposizione dei punti di illuminazione, sarebbe G-Tech, già partner di Apple in altri settori come ad esempio iPad, di cui produce la copertura in vetro.
Se la voce si rivelasse corretta, saremmo di fronte ad una piccola svolta per Apple. Ormai da molto tempo immemorabile, prevalentemente per ragioni estetiche e per migliorare la resa dei colori e del nero in particolare, gli ingegneri di Cupertino puntano massicciamente su schermi lucidi. Questa scelta ha suscitato non poco malcontento tra grafici e designer, in particolare quelli che usano dispositivi portatili, che lottano strenuamente con i problemi determinati dallo schermo ad alta riflessione. Di qui la decisione di offrire (con tangibile supplemento) lo schermo opaco per alcuni modelli di MacBook Pro. Per quanto riguarda, invece, iMac, non esiste alcuna possibilità allo stato attuale delle cose di avere uno schermo opaco.
Da quanto riferisce il Digitimes non è chiaro se ci troveremo di fronte anche per iMac ad uno schermo opaco in opzione e a pagamento (probabile) o una caratteristica standard (meno probabile); si può però ipotizzare che la decisione di presentare uno schermo opaco, possa avere a che fare con il lancio di una versione modificata di iMac, magari anche una versione “pro” che potrebbe a questo punto andare ad affiancare se non a sostituire, sostiene qualcuno, il MacPro.