I MacBook Pro e gli iMac con chip M4 vantano videocamera 12MP Center Stage e supporto per la funzione “Panoramica Scrivania”, registrazione video HD a 1080p e Processore ISP evoluto con video computazionale.
Apple riferisce che la nuova videocamera 12MP Center Stage offre una qualità video superiore anche quando l’illuminazione non è ottimale. Una funzionalità denominata “Inquadratura automatica” mantiene l’utente sempre al centro dello schermo anche quando si muove.
La nuova videocamera supporta anche la funzione “Panoramica Scrivania”, indicata cone in grado di aggiungere “una dimensione inedita alle videochiamate”: è in pratica possibile mostrare contemporaneamente il proprio volto e una vista dall’alto della scrivania, senza necessità di complicate configurazioni.
L’inquadratura automatica con il Center Stage sfrutta il machine learning per regolare la fotocamera quando si usano app video come FaceTime o Zoom; mentre l’utente si sposta l’inquadratura automatica aiuta a mantenere l’utente e le persone a lui vicine vicine al centro dell’immagine. Questa funzionalità era finora riservata agli iPad più recenti e allo Studio Display.
È possibile ttivare o disattivare l’inquadratura automatica dal centro di controllo durante una videochiamata o quando si usi il video in un’app compatibile.
A proposito di videochiamate, ricordiamo che sia gli iMac, sia i MacBook Pro con chip M4 integrano tre microfoni “di qualità professionale” in array, con rapporto segnale/rumore elevato e beamforming direzionale.
Sia gli iMac, sia i MacBook Pro con chip M4 possono essere già ordinati; le consegne inizieranno venerdì 8 novembre, quando saranno disponibile anche negli Apple Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple.