Sempre più utenti usano Mac anche per il proprio lavoro e una nuova ricerca realizzata intervistando 315 professionisti che si occupano di CAD, 3D, scienze e progettazione svela alcuni interessanti dettagli sui computer Apple impiegati in questi settori. Tra i dati più interessanti emerge che iMac, nonostante il profilo super sottile (tra l’altro molto apprezzato anche in campo professionale) e la componentistica principalmente derivata dai notebook, è ormai considerato sufficientemente potente per poter essere impiegato in questi campi di lavoro.
Molti degli intervistati lavorano impiegando esclusivamente il monitor integrato in iMac oppure con un solo monitor connesso al Mac Pro, in ogni caso, anche se con leggere variazioni a seconda del campo di impiego, la stragrande maggioranza lavora con una configurazione a due monitor. Ben due terzi degli intervistati sottolinea l’importanza del processore grafico (GPU) e della sua potenza nel proprio lavoro, allo stesso tempo per l’80% degli utenti il formato video 4K e i monitor che supportano questa risoluzione non sono ancora considerati fondamentali.
Per quanto riguarda i Mac Pro di ultima generazione, anche questi risultano apprezzati dall’utenza professionale ma dall’indagine emergono due indicazioni per possibili futuri miglioramenti. Il primo riguarda le schede video: nei Mac Pro sono rimovibili ma per il momento non esistono in commercio versioni adatte per Mac Pro. I connettori e il formato infatti sono diversi dalle schede video del mondo PC, per questa ragione i professionisti sperano che Apple renda disponibili connettori e specifiche anche ad altri costruttori, in questo modo Nvidia o altri potrebbero proporre schede grafiche sostitutive per Mac Pro.
Infine viene sottolineata la presenza di un solo alloggiamento per il processore: anche questo è sostituibile ma per competere meglio con le workstation PC Windows servirebbe un Mac Pro con due slot per due processori, per rendere così possibili configurazioni da 24 o più core, indispensabili per ridurre i tempi di calcolo con gli applicativi e i progetti più complessi. La ricerca completa è disponibile da qui.