Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » iMac 5K, nelle operazioni su disco velocità uguale al precedente modello

iMac 5K, nelle operazioni su disco velocità uguale al precedente modello

Pubblicità

Il nuovo iMac 5K – quando si tratta di operazioni sul disco – è identico, o quasi, al vecchio modello; anzi in qualche occasione è, seppure impercettibilmente, più lento. A dirlo sono i test di BareFeats, sito specializzato in benchmarks che ha eseguito delle prove sull’unità di storage del nuovo iMac Retina 5K.

Il nuovo computer, lo ricordiamo, integra di serie Fusion Drive da 1TB, un tipo di archiviazione che abbina un capiente disco rigido ad una veloce unità flash. In fase di ordine è possibile scegliere: Fusion Drive da 1TB, Fusion Drive da 3TB, unità Flash da 256GB, unità Flash da 512GB e unità Flash da 1TB. Chi cerca il massimo delle prestazioni farà bene a preferire le unità flash; chi cerca capacità di archiviazione, farà bene a scegliere le varianti con Fusion Drive le quali, come già detto, combinano una veloce unità di archiviazione flash con un disco rigido tradizionale (i dati utilizzati sono dinamicamente copiati nell’unità più veloce quando necessario).

Il confronto di BareFeats è stato fatto tra un Mac Pro 3.7GHz Quad-Core Xeon con 512G di Flash Storage, un iMac Retina 5K 4.0GHz Quad-Core i7 con 1TB di Flash Storage ed un iMac fine 2013 da 3.5GHz Quad-Core i7 con 512GB di Flash Storage.

Nei test con Aja per la lettura sequenziale di un file da 16GB, l’unità di Flash Storage del Mac Pro è più veloce (1136MB/s) contro i 776MB/s e 775MB/s degli altri due computer; nel test di scrittura di un file della stessa dimensione, vince ancora l’unità del Mac Pro: 972 MB/s contro i 729MB/s di iMac 5K Retina e 718MB/s di iMac fine 2013.

In QuickBench vediamo risultati anche più interessanti. Le letture random evidenziano: 263MB/s con il Mac Pro, 195 MB/s con l’iMac Retina e 200 MB/s con l’iMac 2013. Simili anche i risultati in scrittura con QuickBench: 440 MB/s con il Mac Pro, 366 MB/s con l’iMac Retina e 368 MB/s con l’iMac fine 2013. In pratica il vecchio iMac, anche se in maniera del tutto marginale, è più veloce del nuovo.

In termini pratici chi userà il nuovo iMac e il vecchio iMac non troverà sostanziali differenze in fatto di prestazioni sui dischi. Diverso il discorso se parliamo di periferiche esterne. Anche se i benchmarks non ci sono, ricordiamo che, infatti, l’iMac 27″ Retina supporta Thunderbolt 2, molto più veloce di Thunderbolt 1. Questo significa che usando una periferica adatta, avremo velocità molto più alte rispetto alla versione precedente.

Test

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità