Il nuovo iMac 5K – quando si tratta di operazioni sul disco – è identico, o quasi, al vecchio modello; anzi in qualche occasione è, seppure impercettibilmente, più lento. A dirlo sono i test di BareFeats, sito specializzato in benchmarks che ha eseguito delle prove sull’unità di storage del nuovo iMac Retina 5K.
Il nuovo computer, lo ricordiamo, integra di serie Fusion Drive da 1TB, un tipo di archiviazione che abbina un capiente disco rigido ad una veloce unità flash. In fase di ordine è possibile scegliere: Fusion Drive da 1TB, Fusion Drive da 3TB, unità Flash da 256GB, unità Flash da 512GB e unità Flash da 1TB. Chi cerca il massimo delle prestazioni farà bene a preferire le unità flash; chi cerca capacità di archiviazione, farà bene a scegliere le varianti con Fusion Drive le quali, come già detto, combinano una veloce unità di archiviazione flash con un disco rigido tradizionale (i dati utilizzati sono dinamicamente copiati nell’unità più veloce quando necessario).
Il confronto di BareFeats è stato fatto tra un Mac Pro 3.7GHz Quad-Core Xeon con 512G di Flash Storage, un iMac Retina 5K 4.0GHz Quad-Core i7 con 1TB di Flash Storage ed un iMac fine 2013 da 3.5GHz Quad-Core i7 con 512GB di Flash Storage.
Nei test con Aja per la lettura sequenziale di un file da 16GB, l’unità di Flash Storage del Mac Pro è più veloce (1136MB/s) contro i 776MB/s e 775MB/s degli altri due computer; nel test di scrittura di un file della stessa dimensione, vince ancora l’unità del Mac Pro: 972 MB/s contro i 729MB/s di iMac 5K Retina e 718MB/s di iMac fine 2013.
In QuickBench vediamo risultati anche più interessanti. Le letture random evidenziano: 263MB/s con il Mac Pro, 195 MB/s con l’iMac Retina e 200 MB/s con l’iMac 2013. Simili anche i risultati in scrittura con QuickBench: 440 MB/s con il Mac Pro, 366 MB/s con l’iMac Retina e 368 MB/s con l’iMac fine 2013. In pratica il vecchio iMac, anche se in maniera del tutto marginale, è più veloce del nuovo.
In termini pratici chi userà il nuovo iMac e il vecchio iMac non troverà sostanziali differenze in fatto di prestazioni sui dischi. Diverso il discorso se parliamo di periferiche esterne. Anche se i benchmarks non ci sono, ricordiamo che, infatti, l’iMac 27″ Retina supporta Thunderbolt 2, molto più veloce di Thunderbolt 1. Questo significa che usando una periferica adatta, avremo velocità molto più alte rispetto alla versione precedente.