Il nuovo iMac 4K è più lento di un Mac di 20 anni fa. Detta così suona davvero incredibile, ma è la pura verità, almeno se il termine di paragone è l’avvio della macchina. A fare una prova il cui esito è, a seconda dei casi, curioso o imbarazzante, è stato il sito francese Macg che ha costatato come l’ultimo computer Apple, in versione con disco rigido tradizionale, impiega più tempo di quanto ne impiega un Mac Plus del 1986. Il faccia a faccia è impietoso, la nuova macchina se configurata con disco rigido tradizionale impiega ben 54 secondi a partire, il glorioso Mac del passato solo 25 secondi e partiva da un floppy disk.
Ovviamente si tratta di due macchine completamente diverse, di due sistemi operativi che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro, ma la batosta che si prende il Mac di ultima generazione fa riflettere e porta ancora a deprecare, ancora più di quanto fatto fino ad oggi, la scelta di includere in questo sistema all in one, per il resto molto interessante, un disco da appena 5400 RPM che corre il rischio di essere uno straordinario collo di bottiglia. Non ha alcun senso in una macchina moderna, bella, potente e completa, vedere le prestazioni annichilite per colpa di un componente obsoleto e del tutto inaccettabile per il target cui si rivolge questo computer da 1729 euro.
A chiunque voglia comprare questa macchina consigliamo, se possibile, di spendere di più e passare senza indugio alla variante con unità flash da 256 o 512GB. Il prezzo aumenta ma la differenza in termini di prestazioni è abissale. L’archiviazione flash offre prestazioni nettamente superiori rispetto ai dischi tradizionali: si noterà non solo all’avvio del sistema ma anche, ad esempio, lanciando applicazioni o sfogliando grandi librerie di foto. Oltrettutto l’unità Flash rende il sistema ancora più silenzioso e sicuro, giacché queste non contengono parti in movimento. Poco utile secondo noi è anche l’opzione Fusion Drive (combinazione di HDD tradizione e unità di archiviazione flash di piccole dimensioni), “mortificata” dalla scelta di Apple di proporre con questa opzione unità di archiviazione flash da appena 24GB.