Il sito iFixIt ha puntualmente smontato già smontato il nuovo iMac 27″ con schermo Retina mostrando come è fatto internamente. Il più importante cambiamento è ovviamente lo schermo LCD da 27″ con risoluzione di 5120×2.880 pixel, un pannello 5K Retina costruito da LG, produttore che fornisce ad Apple anche altri pannelli per alcuni MacBook Pro Retina e iPad.
Si tratta di pannello con oxide-TFT gestito da un timing controller (TCON) progettato da Cupertino. Per migliorare il contrasto, Apple spiega che è utilizzato un nuovo processo di allineamento fotografico e uno strato di compensazione per offrire neri più profondi e colori più vivaci da ogni angolo di visualizzazione. Ogni iMac on display Retina 5K viene calibrato utilizzando tre spettroradiometri per garantire colori precisi e accurati.
Display a parte il resto della componentistica hardware del tutto è simile a quella presenti sul precedente iMac da 27″ (ovviamente cambia anche la scheda video). Altri chip individuati sulla scheda per la gestione del display sono:
- Il Transceiver Texas Instruments NH245 8-Bit
- Il generatore di tensione gamma programmabile e VCOM Texas Instruments BUF16821
- Il Timing Controller LCD Parade Technologies DP665 (versione probabilmente modificata ad hoc per Apple)
- Il convertitore buck Texas Instruments TPS65270
- L’integrato programmabile Texas Instruments TPS65168
Il cavo che va dal display alla scheda logica è più grande probabilmemte per gestire la maggiore larghezza di banda del segnale.
iMac con display Retina 5K prevede un processore Intel Core i5 quad-core a 3,5GHz (con velocità che in Turbo Boost arriva fino a 3,9GHz), può essere configurato con un processore Intel Core i7 quad-core a 4GHz (con Turbo Boost fino a 4,4GHz). Il processore grafico è l’AMD Radeon R9 M290X o, in alternativa, è possibile scegliere l’AMD Radeon R9 M295X.
Il punteggio di riparabilità assegnato alla macchina da iFixit è di 5 su 10 (lo stesso dell’iMac 2013); il sito spiega che RAM, disco rigido (Fusion Drive o unità flash SSD) e CPU sono rimpiazzabili dall’utente ma la rimozione del vetro frontale e dell’LCD è difficoltosa.