Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Nuovo iMac 21,5” 4K come iPhone: difficile da aprire, impossibile da espandere

Nuovo iMac 21,5” 4K come iPhone: difficile da aprire, impossibile da espandere

Pubblicità

Presentato martedì 13 ottobre il nuovo iMac 21,5” 4K è già stato completamente smontato e analizzato da iFixit. L’ultimo gioiello desktop della Mela offre per la prima volta lo schermo 4K mantenendo invariato il design esteriore e con poche modifiche nella struttura interna. Per aprirlo occorre tagliare l’adesivo che mantiene in posizione il display che deve essere poi sostituito in fase di rimontaggio, mentre la memoria RAM e anche il processore sono saldati sulla scheda madre, rendendo molto difficoltose le riparazioni fai da te, praticamente impossibili e sconsigliate.

Soprattutto la saldatura della RAM sulla scheda non permette l’espansione di memoria, una delle operazioni più gettonate e semplici per velocizzare e svecchiare un Mac. Lo stesso vale per l’unità di storage: se ordinato con un disco fisso tradizionale, come prevedono di serie tutti i modelli da 21,5”, risulta assente il connettore per Fusion Drive rendendo impossibili future espansioni e miglioramenti. Così sia per la memoria RAM sia per l’unità di storage occorre ponderare bene la configurazione in fase di ordinazione.

La complessità dell’apertura e l’impossibilità di sostituzione rapida e di intervento sulle componenti principali, inclusa la fusione di LCD e vetro protettivo, che fa aumentare sensibilmente i costi in caso di riparazione, fanno ottenere a iMac 21,5” 4K uno dei voti più bassi in assoluto in riparabilità, pari a 1 su 10, dove 10 indica un dispositivo facilmente riparabile.

Nonostante i punti a sfavore evidenziati da iFixit occorre tenere presente che il gruppo di tecnici USA fa parte di una società specializzata in riparazioni ed espansioni, così il giudizio è ovviamente di parte.

Osservando i nuovi iMac come ultima versione del sistema all in one concepito da Apple fin da 1984, occorre notare che iMac per definizione non è mai stato progettato per essere aperto e smontato dall’utente, né tanto meno espanso facilmente.

iMac 21,5” 4K 1 ifixit

iMac 21,5” 4K 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità