AIM è stato il primo programma gratuito disponibile su App Store per gestire le messaggerie istantanee su AIM/AOL e ICQ su iPhone e touch. Da un paio di giorni le soluzioni per le chat sui tascabili della Mela annoverano un nuovo ingresso: si tratta del programma IM+ All-in-one Mobile Messenger, direttamente disponibile da questa pagina di App Store.
Il nome rispecchia una qualità importante del programma gratuito, vale a dire la possibilità di scambiare messaggi su praticamente tutte le principali piattaforme di chat oggi esistenti: AIM/iChat, MSN Windows Live Messenger, Yahoo, ICQ, Jabber, Google Talk e anche MySpaceIM.
Tra le qualità principali del software è d’obbligo menzionare una interfaccia semplice da utilizzare e anche curata dal punto di vista grafico. Fin dai primi istanti non incontreremo problemi nell’utilizzare IM+ grazie alla disposizione razionale di strumenti e funzioni, purtroppo però il software è ancora acerbo per quanto riguarda la stabilità : in più di una occasione durante le prove di Macity abbiamo ricevuto un messaggio di errore in invio dopo di che il programma ha perso la connessione con i server di chat.
Ricordiamo che si tratta di un software gratuito e alla versione 1.0: interfaccia utente e funzioni integrate lasciano ben sperare in una versione successiva più stabile, nel frattempo l’utilizzo è consigliato principalmente agli appassionati che desiderano sperimentare e provare. Invece per chi cerca una soluzione efficace e più stabile per le chat online consigliamo AIM e Parlingo. E per chi vuole usare un servizio web c’e’ sempre l’ottimo Meebo.