Fino a oggi le lampadine smart HomeKit richiedevano la presenza di una centralina dedicata, ora invece se ne può fare a meno con la nuova iLuv Rainbow8 che si integra alla perfezione con i dispositivi iOS di Apple tramite Wi-Fi e Home Kit. Questo significa che il controllo risulta più rapido rispetto a quello tramite Bluetooth e che possiamo pilotare luminosità e scegliere tra 16 milioni di colori anche con comandi vocali via Siri.
L’integrazione con HomeKit permette anche di impostare regole e gruppi. Per esempio possiamo fare in modo che una o più iLuv Rainbow8 si accendano a una determinata ora del giorno oppure in base alla nostra posizione, per accendere le luci di casa quando torniamo da lavoro.
Sempre in HomeKit è possibile raggruppare più lampadine per esempio suddividendole per stanza o zona giorno e notte, assegnando regole specifiche per ogni gruppo.
Oltre a tutte le funzioni per la casa smart, il costruttore dichiara una vita utile di 20.000 ore, il doppio rispetto a lampadine concorrenti e decine di volte superiore rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza: iLuv Rainbow8 offre più luce e allo stesso tempo consumi energetici sensibilmente più contenuti.
Considerando tutte le caratteristiche offerte e il funzionamento senza hub si tratta di un modello particolarmente indicato per chi è agli inizi con la propria casa smart e vuole sperimentare senza acquistare ulteriori dispositivi.
In USA è già disponibile al prezzo di 49,99 dollari.