Con il nuovo iLoud anche IK Multimedia entra nel mercato degli speaker portatili ma con un dispositivo dal taglio più originale: non è pensato solo per l’ascolto della musica ma soprattutto per i musicisti, che possono utilizzarlo come monitor studio portatile per collegare gli strumenti e comporre musica ovunque.
Queste funzioni sono rese possibili da specifiche tecniche di primo piano: iLoud integra due woofer da 3 pollici e due tweeter da 3/4 di pollice tutti al neodimio, mentre la riproduzione dei bassi è potenziata da una porta bass reflex ad alte prestazioni con uscita posteriore. Per assicurare una riproduzione audio potente e allo stesso tempo precisa, i driver sono gestiti da 4 amplificatori di classe D. IK Multimedia dichiara una risposta di frequenza da 50 Hz a 20 kHz, una potenza complessiva di ben 40 Watt RMS e in pratica una potenza di riproduzione audio dichiarata all’incirca 2 o 3 volte superiore rispetto agli spekaer portatili con le stesse dimensioni e ingombri.
Infatti iLoud è più o meno grande come un iPad, è spesso 6 centimetri e pesa 1,3 kg. A rendere iLoud uno strumento adatto non solo per l’ascolto ma anche per suonare con i propri strumenti e comporre musica sono le possibilità di collegamento. Oltre al Bluetooth e all’ingresso jack, sul retro è disponibile un ingresso iRig 1/4″ per collegare chitarre e microfoni dinamici ai dispositivi iOS, in questo modo è possibile suonare e cantare sfruttando le app e i numerosi effetti offerti dalle app IK Multimedia per iOS, come per esempio AmpliTube, VocaLive e altre ancora. La batteria integrata in iLoud offre fino a 3 ore di riproduzione al massimo volume e fino a 10 ore a volume medio. iLoud di IK Multimedia è già disponibile al prezzo di 239 euro.