Illustrator CS6 è finalmente una piena applicazione a 64 bit e come tale è in grado di trarre vantaggio della presenza di grandi quantitativi di memoria RAM oltre a eseguire – a parità di clock – alcune elaborazioni al doppio della velocità migliorando i tempi di esecuzione di calcoli numerici e l’esecuzione di compiti di vario tipo. Adobe evidenzia i vantaggi del nuovo Mercury Performance System, che, a detta del produttore, “consente di lavorare con velocità e stabilità su file complessi e di grandi dimensioni”.
Altre novità di Illustrator CS6, lo ricordiamo, sono: tool per creare pattern verticali affiancati senza soluzione di continuità, un nuovo tool per ricalcare le immagini e convertire immagini rasterizzate in vettori, un nuovo strumento per applicare le sfumature ai tratti (in lunghezza, in larghezza o all’interno del tratto stesso) con controllo completo sul posizionamento e sull’opacità delle sfumature. Ora è possibile modificare i nomi in livelli, campioni, pennelli, tavole da disegno e altri pannelli, direttamente nei pannelli stessi, senza l’utilizzo di finestre di dialogo intermedie. È possibile eseguire il campionamento dei colori in modo più rapido e preciso, utilizzando uno spettro cromatico espandibile nel pannello Colore, accedere in modo rapido all’opzione Ridimensiona tratti ed effetti dal pannello Trasforma, utilizzare i tasti freccia per modificare contestualmente i font nel testo selezionato, ancorare e sganciare gli strumenti precedentemente nascosti, come Forma e Penna. Il pannello Trasparenza permette di lavorare con le maschere di opacità e il pulsante Crea/rilascia maschera di ritaglio, mostra la funzionalità di mascheratura nel pannello Trasparenza. L’elenco completo di tutte le novità è sul sito Adobe, nella sezione dedicata al nuovo Illustrator.
I prodotti Adobe Creative Suite 6 e la piattaforma Adobe Creative Cloud saranno disponibili entro metaÌ maggio e possono essere prenotati fin d’ora anche sullo store Online di Adobe. La società continua ad offrire i 14 software singoli e le Creative Suite. I prezzi di listino sono i segienti: Adobe Creative Suite 6 Design e Web Premium (2.199 euro + IVA); Adobe Creative Suite 6 Design Standard (1.499 euro + IVA). Adobe Creative Suite Production Premium (2.199 euro + IVA) e Adobe Creative Suite Master Collection (2999 euro + IVA). Sono disponibili versioni scontate per chi aggiorna da release precedenti.
Illustrator ha festeggiato da poco 25 anni. L’applicazione fu mostrata per la prima volta a gennaio del 1987 e lanciata ufficialmente in versione 1.1 il 19 marzo dello stesso anno.
[A cura di Mauro Notarianni]