Oltre a Photoshop CC, anche il nuovo Illustrator CC (2014) ha numerose novità. Nella lista le innovazioni sono molte, proviamo a vedere le principali collocate in una applicazione che sta progressivamente, con gli anni, diventando sempre più complessa e stratificata.
Il programma di disegno vettoriale ora gestisce forme dinamiche: i rettangoli hanno angoli modificabili e offrono un controllo del raggio indipendente. Gli attributi degli angoli vengono preservati in caso di ridimensionamento o rotazione del rettangolo. Adesso Illustrator ricorda anche gli interventi effettuati in itinere su larghezza, altezza, rotazione e angoli, consentendo di ritornare alla forma originale.
Lo strumento Penna ora offre l’anteprima. Basta osserva il tracciato che si sta disegnando prima di rilasciare il punto successivo. Mentre disegniamo, vedremo apparire una linea elastica che parte dall’ultimo punto di ancoraggio e arriva alla punta della penna. È possibile visualizzare dove arriverà la prossima curva mentre fissiamo il punto successivo, risparmiando tempo sulle operazioni di pulizia dei tracciati.
La regolazione precisa delle curve adesso avviene in modo più semplice. Grazie ai nuovi controlli per i punti di ancoraggio, si hanno a disposizione maniglie di diverse lunghezze e orientabili in varie direzioni, che possono essere trascinate per controllare l’arrotondamento di ciascun segmento. È anche possibile modificare un punto angolo per arrotondarlo senza rovinare la forma.
Quando l’allineamento è attivo, i punti di ancoraggio si allineano al pixel, alla griglia o al punto, in base alla funzionalità selezionate. Questo non avviene per le maniglie di ancoraggio, che ora rimangono svincolate dall’allineamento permettendo di preservare la precisione delle curve ed esercitare il massimo controllo durante l’editing.
Sono ora presenti controlli che offrono migliore controllo sulla chiusura dei tracciati. Nella fase conclusiva di un disegno, ora si ha un maggiore controllo sul collegamento dei punti iniziali e finali. Si può riposizionare il punto di chiusura o interrompere le linee di direzione per regolare la curva di chiusura nel modo desiderato.
Aprendo un documento, i font mancanti ora vengono sostituiti in automatico. Illustrator CC esegue una ricerca nella libreria di font per desktop Typekit e, se il font mancante è disponibile, potrà essere sincronizzato tramite Creative Cloud.
Altre funzionalità incluse: miglioramenti per la finestra di dialogo Font mancanti, il layout del testo e le funzionalità tipografiche.
Adobe permette di avere Illustrator con piani Creative Cloud che partono da 24,59 euro al mese per l’app singola e da 36,89 euro al mese per il pacchetto completo.