Due anni fa ricordammo i vent’anni di Photoshop (a questo indirizzo trovate il nostro articolo celebrativo e a quest’altro un nostro articolo che spiega il travagliato passaggio dai 32 ai 64 bit) e ora è il turno di Illustrator; il software di casa Adobe, infatti, compie in questi giorni 25 anni. L’applicazione fu mostrata per la prima volta a gennaio del 1987 e lanciata ufficialmente in versione 1.1 il 19 marzo dello stesso anno. Adobe era una giovanissima software house fondata cinque anni prima da Chuck Geschke e John Warnock, per occuparsi di stampa tramite computer rivoluzionando il mercato con l’invenzione del PostSscript. L’idea per un software di disegno vettoriale nacque guardando i lavori fatti a mano dalla moglie di Warnock, all’epoca illustratrice di professione. Warnock concepì un’applicazione basata sulle curve rese note da Bézier, un ingegnere francese che negli anni ‘60 le usò per disegnare le carrozzerie delle automobili, un ingegnoso metodo che permette di realizzare curve e linee partendo da due punti, un sistema a tutt’oggi usato dai programmi di grafica vettoriale.
Al lancio, Adobe non era sicura del successo del programma: la software house non aveva certo le dimensioni di adesso e all’epoca l’unica stampante in grado di sfruttare le potenzialità del programma era la LaserWriter di Apple. Il programma ebbe invece molto successo nell’ambiente e nel video che qui sotto riportiamo John Warnock in persona spiega il funzionamento di una delle primissime versioni. Il programma è stato utilizzato anche in ambiti per il quale non era previsto (esempio, come alternativa ad alcuni CAD) e il segreto del suo successo fu la forte integrazione con il linguaggio PostScript adottato da più importanti produttori di stampanti e macchine di stampa.
Una curiosità: la venere di Botticelli visibile da sempre nelle vecchie versioni dello splash screen del programma, fu scelta ovviamente per la sua bellezza e in particolare per il fluire armonico dei suoi capelli, forme nette e raffinate, ideali per evidenziare la precisione con cui è possibile disegnare con Illustrator (Venere in seguito scomparve dalle versioni etichettate come “CS”). Una nuova versione d’illustrator dovrebbe arrivare da qui a un mese in concomitanza con l’arrivo della Creative Suite CS6.
[A cura di Mauro Notarianni]