Apple potrebbe non essere in grado di raggiungere il target di 10 milioni di iPhone venduti entro il 2008. Ad avanzare l’ipotesi pessimistica è un articolo pubblicato nel corso della giornata di oggi da Forbes.
Secondo la rivista finanziaria on line, che pubblica le sue considerazioni in un articolo dove consiglia un tattica attendistica sul titolo AAPL, le ragioni per cui Apple potrebbe mancare il target possono essere diverse, ma la principale è la ristretta fetta di mercato occupata dagli smartphones. Nonostante questa categoria di telefoni sia in forte espansione, lo scorso anno il numero di cellulari intelligenti venduti è stato di poco più di 80 milioni, meno del 10% del mercato totale dei telefoni cellulari nella sua globalità .
Ma anche ammettendo che Apple possa riuscire ad accrescere a tal punto l’interesse dei consumatori da accelerare la domanda di telefoni cellulari intelligenti, resterebbe il problema determinato dal fatto che Cupertino ha scelto solo un partner, Cingular/AT&T. Questo potrebbe limitare ulteriormente il numero dei clienti in quanto solo i nuovi abbonati o quelli che stanno concludendo un precedente piano tariffario potrebbero essere interessati ad acquistare iPhone.
Infine, dice ancora Forbes, Apple potrebbe non avere considerato accuratamente né l’aggressività di concorrenti molto esperti del settore della telefonia (quali Nokia, Motorola, Palm e Rim) che potrebbero arrivare sul mercato con prodotti accattivanti, né il fattore prezzo. Uno degli elementi di crescita del business delle telefonia nel corso dell’anno passato, infatti, è stata la disponibilità di modelli a basso costo.