La suite di programmi iLife nella nuova versione 2009 è in dirittura di arrivo. Durante il keynote del Macworld Phil Schiller ha annunciato la disponibilità del pacchetto a partire da fine gennaio. Secondo le ultime notizie disponibili su Internet Cupertino avrebbe già realizzato la versione Golden Master che proprio in queste ore è passata in fase di stampa dei DVD. Ad informare circa lo stato dei lavori di iLife ’09 sarebbe stata Apple direttamente contattando il sito 9to5Mac: le spedizioni dovrebbero cominciare già a partire da lunedì.
Il pacchetto iLife ’09 contiene le nuove versioni di iPhone, iMovie, GarageBand e iWeb. Tra le nuove funzioni introdotte ricordiamo Places che permette di gestire con la classica intuitività di iPhoto le informazioni GPS integrate nelle immagini, scattate con iPhone o con le fotocamere che offrono il geotag, permettendo di realizzare album e slideshow con cartine geografiche animate e punti di interesse che rimandano alle foto. Ricordiamo poi la funzione Faces sempre in iPhoto che permette di abbinare inomi ai volti delle persone ritratte e, con una nuova sorprendente funzione, è in grado di riconoscere automaticamente lo stesso volto all’interno delle altre foto memorizzate in tutta la nostra collezione fotografica.
Il pacchetto iLife ’09 può essere già ordinato nel negozio Apple Store online a partire da questa pagina: il prezzo è di 79 euro. Tutte le informazioni sui programmi di iLife ’09 e sulle nuove funzioni integrate si trovano a partire da questa pagina del sito Apple.
Vale infine la pena ricordare l’interessante pacchetto Mac Box Set che al prezzo di 169 euro include iLife ’09, iWork ’09 e anche Mac OS X Leopard: anche questo sarà in consegna non appena comincerà la distribuzione di iLife ’09 e può essere ordinato a partire da questa pagina di Apple Store online.